MILANO: S SIMPLICIANO - Rito di Consacrazione Ordo Virginum

Cardinale Angelo Scola
Rito di consacrazione dell’Ordo Virginum
Basilica di S. Simpliciano
Milano, 5 ottobre 2013


Carissime Marzia e Laura,

e voi tutti che fate loro corona, soprattutto chi già appartiene all’Ordo Virginum e chi è arrivato a Milano da altre parti: grande è la gioia e la commozione dell’Arcivescovo, dei sacerdoti e di voi che siete qui convenuti, in questo sabato mattina, per accogliere a nome della Chiesa l’impegno definitivo di queste due donne nella sequela sine glossa, senza aggiunte né riduzioni, della modalità e dello stile di vita di Gesù stesso.

In questa basilica – che era chiamata Basilica Virginum dal nostro grande padre Ambrogio – è conveniente prendere l’avvio della nostra riflessione da una delle più celebri affermazioni contenute nella sua opera sulla verginità: “Cristo è tutto per noi”.
E’ questo il problema della fede di noi cristiani post-moderni: se Cristo sia veramente il tutto della nostra vita, e il resto solo conseguenza; oppure se Egli occupi soltanto una parte del nostro desiderio e del nostro cuore...

Scarica il Documento

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.