Per la conclusione dell’Anno della vita consacrata, la Congregazione per gli Istituti di  vita consacrata e le Società di vita apostolica ha convocato tutte le consacrate e i consacrati del mondo a partecipare alla Settimana della vita consacrata in comunione.

Anche le consacrate dell’Ordo Virginum sono chiamate a vivere questa esperienza di Chiesa, insieme ai membri degli Istituti religiosi e secolari, degli Istituti di indole monastica, alle nuove comunità di vita consacrata.

Per questo motivo il Dicastero si è fatto promotore di un Incontro mondiale per le donne che hanno ricevuto la consecratio virginum, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 29 e domenica 31 gennaio 2016, presso l’Auditorium Antonianum in viale Manzoni, a Roma.

La giornata di sabato 30 gennaio, invece, vedrà tutte le diverse forme di vita consacrata riunite intorno al Papa Francesco, successore di Pietro, al fine di riscoprire e approfondire il fondamento comune nella diversità delle forme. Ci ritroveremo tutti insieme per una giornata intensa, che terminerà con la Veglia di preghiera nella Basilica di San Pietro. Per chi può fermarsi, poi, lunedì 1° febbraio è prevista l’Udienza con il Santo Padre e martedì 2 febbraio la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco a conclusione dell’Anno della vita consacrata. 

Scarica il programma dell'incontro

 
  • L'OV nella trasmissione di RAI 3 "I dieci comandamenti". Nell’ambito della serie “I dieci comandamenti” in onda ogni lunedì su RAI 3, il 1° Luglio una delle tre parti della trasmissione, è stata dedicata all’Ordo Virginum. Ci sembra che il risultato sia ottimo e per questo ringraziamo la Diocesi di Torino che si è messa a disposizione per realizzarla.

    Domenico Iannacone, autore e regista della trasmissione, ha saputo dare una lettura della nostra vocazione rispondendo al comandamento “Non avrai altro Dio all’infuori di me”. Il linguaggio è “laico”, ma evidentemente ha maturato un’ idea positiva della nostra realtà e ci è sembrato un modo ottimo per arrivare al di là dei “luoghi sacri” dove è più normale parlarne. Grazie quindi anche a RAI 3 e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della puntata. www.idiecicomandamenti.rai.it.
 
  • “Viviamo l’anno della fede” alla luce del Catechismo della Chiesa Cattolica. E' stato pubblicato a cura di Don Francesco dell’Orco “Viviamo l’anno della fede” alla luce del Catechismo della Chiesa Cattolica. Don Francesco dell’Orco è Delegato della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e segue da anni il nostro cammino con assiduità e attenzione. Ci chiede di comunicare dell’uscita di questo suo lavoro e noi lo facciamo con piacere. Chi fosse interessato può visitare il sito www.arctrani.it.
 
 
  • Omelia di S.E. Mons. Lambiasi Nella pagina “dalle Diocesi” abbiamo pubblicato l’omelia di S.E. Mons. Lambiasi – presidente della Conferenza Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata – che, durante la consacrazione di Marina Venturi nell’Ordo Virginum avvenuta il 28 ottobre, ha presentato la vocazione dell’Ordo Virginum con poche ma precise parole che la descrivono benissimo in ogni suo aspetto. Ne consigliamo la lettura perché è veramente edificante e rassicurante rispetto al suo amore per noi. Il Gruppo per il Collegamento.
 
 


Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy.