News ed eventi

PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi appuntamenti nazionali sono i seguenti:

Seminario 2-3 marzo 2019, presso Casa tra noi (Roma)

Durante il prossimo Seminario invernale, che si terrà a Roma il 2 e 3 marzo 2019, continueremo a lavorare sul tema della formazione, in vista di un percorso formativo che tenga conto delle recenti indicazioni offerte dalla Congregazione per la vita consacrata nell’Istruzione Ecclesiae Sponsae Imago e dalla Conferenza episcopale italiana nella Nota pastorale L’Ordo virginum nella Chiesa in Italia.
Titolo del seminario è Formazione: verso un vocabolario condiviso e l’obiettivo sarà quello di maturare un linguaggio comune a partire da alcune parole-temi sui quali si avrà modo di leggere, riflettere e condividere in gruppo.          
I lavori inizieranno con un momento di preghiera presieduto dal Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per la vita consacrata, che ci proporrà una meditazione sulla ecclesiologia di comunione.      

Incontro nazionale 21-25 agosto 2019, presso Domus pacis (Assisi)

Il prossimo Incontro nazionale dell’Ordo virginum sarà accolto dalle consacrate delle diocesi dell’Umbria e delle Marche e si terrà, dal 21 al 25 agosto 2019, presso la Domus pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi).

Quest’anno - con l’aiuto di Padre Marko Rupnik sj -  ci lasceremo interpellare dalla terza Esortazione apostolica di papa Francesco, che ha come argomento la «chiamata alla santità nel mondo contemporaneo», alla luce dell’Istruzione sull’Ordo virginum.

  • SEMINARIO DI ROMA 2018

Nei giorni 10-11 febbraio 2018 si terrà, presso Casa tra noi, il nostro annuale Seminario di studio, occasione sempre arricchente di confronto e sostegno reciproco, in preparazione all’Incontro nazionale di agosto. Come già sapete continueremo ad approfondire la Nota Cei “L’Ordo Virginum nella Chiesa in Italia” alla luce della Evangelii Gaudium. Sarà P. Amedeo Cencini ad accompagnarci nella riflessione sulla seconda parte della Nota che tratta i temi del discernimento e della formazione. 

 IL NUOVO COLLEGAMENTO

A Paderno del Grappa l'assemblea ha votato il nuovo gruppo di collegamento: 

Avolio Giusy, arcidiocesi di Napoli
Calvi Maria, arcidiocesi di Bari-Bitonto
De Luca Silva, diocesi di Vittorio Veneto
Gatti Adele, arcidiocesi di Milano

  • INCONTRO NAZIONALE NEL VENETO DEL 2018

Il prossimo Incontro nazionale dell’Ordo virginum sarà accolto dalle consacrate del Triveneto e si terrà, dal 23 al 26 agosto 2018, presso la Casa Religiosa di Ospitalità Filippin a Paderno del Grappa (TV).La struttura, immersa nel verde alle pendici del Monte Grappa, ha un grande parco alberato ed è vicina a centri storici ricchi d’arte, storia e cultura come Asolo, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Cittadella, ma anche a città più grandi come Vicenza, Venezia, Padova e Treviso, e alle stupende Dolomiti.Il titolo scelto per il nostro appuntamento è La gioia del vangelo abita, educa e trasfigura il cuore. Evangelizzare arricchisce la mente ed il cuore, apre orizzonti spirituali, rende più sensibili per riconoscere l’azione dello Spirito (cf. EG 272).Ci porremo in ascolto degli inviti di Papa Francesco che non propone solo contenuti ma scelte concrete, atteggiamenti loquaci, stili di vita che evidenziano come la consacrazione è portatrice di grazia per l’umanità e manifesta relazioni vitali che umanizzano ed evangelizzano.