News ed eventi

INCONTRO INTERNAZIONALE 2020

Il 31 maggio 2020 festeggeremo il cinquantesimo anniversario della pubblicazione del Rito della consacrazione delle vergini. La Congregazione per la vita consacrata ci invita a Roma, dal 28 al 31 maggio, per celebrarlo insieme (www.congregazionevitaconsacrata.va).             
La stessa Congregazione ha chiesto al Gruppo di collegamento di raccogliere tutte le schede di iscrizioni delle consacrate italiane.              
Attraverso le news e il prossimo Foglio di collegamento riceverete le informazioni necessarie per partecipare.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi appuntamenti nazionali sono i seguenti:

Incontro nazionale 21-25 agosto 2019, presso Domus pacis (Assisi)

Il prossimo Incontro nazionale dell’Ordo virginum sarà accolto dalle consacrate delle diocesi dell’Umbria e delle Marche e si terrà, dal 21 al 25 agosto 2019, presso la Domus pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi).

Quest’anno - con l’aiuto di Padre Marko Rupnik sj -  ci lasceremo interpellare dalla terza Esortazione apostolica di papa Francesco, che ha come argomento la «chiamata alla santità nel mondo contemporaneo», alla luce dell’Istruzione sull’Ordo virginum.

 

Seminario 2-3 marzo 2019, presso Casa tra noi (Roma)

Durante il prossimo Seminario invernale, che si terrà a Roma il 2 e 3 marzo 2019, continueremo a lavorare sul tema della formazione, in vista di un percorso formativo che tenga conto delle recenti indicazioni offerte dalla Congregazione per la vita consacrata nell’Istruzione Ecclesiae Sponsae Imago e dalla Conferenza episcopale italiana nella Nota pastorale L’Ordo virginum nella Chiesa in Italia. 
Titolo del seminario è Formazione: verso un vocabolario condiviso e l’obiettivo sarà quello di maturare un linguaggio comune a partire da alcune parole-temi sui quali si avrà modo di leggere, riflettere e condividere in gruppo.           
I lavori inizieranno con un momento di preghiera presieduto dal Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per la vita consacrata, che ci proporrà una meditazione sulla ecclesiologia di comunione.      

INCONTRO NAZIONALE 2020

L’Incontro nazionale del 2020 si terrà presso “Casa tra noi” (Roma), dal 21 al 23 agosto, ed avrà come oggetto di studio il “Percorso formativo per l’Ordo Virginum”.

 IL NUOVO COLLEGAMENTO

A Paderno del Grappa l'assemblea ha votato il nuovo gruppo di collegamento: 

Avolio Giusy, arcidiocesi di Napoli
Calvi Maria, arcidiocesi di Bari-Bitonto
De Luca Silva, diocesi di Vittorio Veneto
Gatti Adele, arcidiocesi di Milano