News ed eventi

INCONTRO NAZIONALE AD ENNA 24-27 AGOSTO 2023

“L’arte di comunicare con il cuore” è il titolo dell’Incontro nazionale che si svolgerà ad Enna dal 24 al 27 agosto 2023.

Desideriamo vivere questi giorni intensamente, quasi a tracciare un percorso che partendo da aspetti quotidiani della comunicazione ci apra alla relazione con il mondo intero. La nostra vita, lungo tutta la giornata, è contrassegnata, anzi, immersa nella comunicazione!

Ci lasceremo interrogare dalle parole di papa Francesco nel Messaggio per la 57ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali dal titolo: Parlare con il cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15).

Parlare con il cuore, ascoltare l’altro con la sua ricchezza, con la novità del suo pensiero, ci pone in un’ottica di cambiamento; siamo invitati ad avviare riflessioni, idee e visioni che possano arricchirci reciprocamente.

L’Incontro si articolerà in momenti di preghiera, ascolto e condivisione che ci stimoleranno a riscoprire la gioia della consacrazione nella e per la Chiesa, alla ricerca di una comunicazione vera caratterizzata da empatia e sintonia di cuori.

Ci aiuteranno nelle riflessioni la dott.ssa Cristina Vonzun, don Luigi Maria Epicoco, il dott.re Andrea Monda.

L’Incontro prevederà una Veglia di preghiera incentrata sulla testimonianza di fede di quattro figure significative della terra di Sicilia: Sant’Agata vergine e martire, la Beata Pina Suriano, il Beato don Pino Puglisi e il Beato Rosario Livatino.

Il culmine delle nostre giornate sarà la Santa Messa celebrata nella Cattedrale Maria Santissima delle Vittorie di Piazza Armerina.

La domenica mattina sarà interamente dedicata all’ascolto del nostro Vescovo referente CEI Mons. Paolo Ricciardi e ai lavori in Assemblea.

Scarica il volantino

Incontro Nazionale  2022

Ordo virginum, profezia di sinodalità. “Far fiorire speranze, fasciare ferite, intrecciare relazioni, imparare l’uno dall’altro” è il titolo dell’Incontro nazionale che si terrà, dal 18 al 21 agosto 2022, presso l’hotel “Casa tra noi” (Roma).

Quest’anno desideriamo approfondire la vocazione alla sinodalità della vergine consacrata, chiamata ad ascoltare Dio e i fratelli, in un continuo discernimento dei segni dei tempi, in comunione e in cammino col Popolo di Dio.                     
Le consacrate dell’Ordo sono segno profetico di sinodalità quando annunciano con la vita la possibilità di una vita evangelica secondo le beatitudini da realizzarsi nell’ordinarietà del quotidiano. Vivendo accanto agli altri, senza segni distintivi, nella professione, negli impegni sociali ed ecclesiali, nell’assumere le responsabilità che la vita chiede. 
L’immagine evangelica del fermento, del lievito nascosto indica lo stile dell’azione apostolica. Vivere la piccolezza del Regno chiede di saper fare il bene senza rumore o protagonismi, essere dentro la realtà per condividere la vita quotidiana di tutti, testimoniando la carità di Cristo, non sottraendosi alla fatica del vivere. In un contesto che privilegia l’apparenza e la visibilità, la consacrazione nel mondo sceglie la logica del lavorare dall’interno, anche nel nascondimento, per consentire alla realtà tutta di scoprire la bellezza dell’amore di Dio. Nello stesso tempo la consacrata porta il mondo alla Chiesa, fa conoscere le istanze, i problemi, i progetti dell’uomo contemporaneo perché la Chiesa tutta continui a camminare a fianco a ogni uomo.

Leggi il depliant

Seminario di studio 4-5 febbraio 2023

Nei giorni 4-5 febbraio 2023 riprenderemo, presso “Casa tra noi” (Rm), l’esperienza del Seminario di studio, importante momento di crescita formativa e di scambio reciproco. Come proposto nell’Assemblea dello scorso agosto, approfondiremo il Rito di consacrazione delle vergini alla luce della Lettera Apostolica "Desiderio desideravi" di Papa Francesco sulla formazione liturgica del popolo di Dio.

Sarà Padre Corrado Maggioni SMM ad accompagnarci nella riflessione il primo giorno di Seminario, guidandoci ad approfondire il Rito in una lettura trasversale secondo alcune dimensioni, quali: dimensione cristologica, trinitaria, pneumatologica, mariana, ecclesiologica, impegno apostolico, confronto tra sponsalità coniugale e sponsalità verginale.

Alla luce delle positive esperienze precedenti, in uno stile sempre più sinodale, riproporremo la metodologia di lavoro per gruppi. Sarà inviato anticipatamente il materiale per una lettura personale, in modo da arrivare al Seminario con una maggior conoscenza delle dimensioni proposte.

Scarica il volantino

Incontro Nazionale Online 2021

Il tema del nostro incontro nazionale verterà ancora sulla formazione, in particolare focalizzeremo l’ attenzione sul clima necessario affinché i percorsi formativi possano essere concretamente calati nelle nostre realtà. Si tratta di preparare il terreno e permettere, così, al seme di portare un frutto sempre più abbondante e maturo. L’Incontro offrirà la presentazione del Percorso formativo. Dal discernimento alla consacrazione, una relazione, una proposta di riflessione a cura dell’equipe formativa sulla formazione permanente, un momento di preghiera, a cura delle sorelle della Puglia, e il Video sulla storia dell’Ordo virginum in Italia, preparato in occasione del cinquantesimo anniversario di promulgazione del Rito.

Leggi il depliant ora